Tromboelastografo donato all’ospedale di Vimercate: un nuovo traguardo raggiunto

Un nuovo traguardo raggiunto grazie all’aiuto di tutti!

Il 3 maggio 2021 abbiamo consegnato al Dottor Christian Cotsoglou, direttore Uoc Chirurgia Asst Brianza, un Tromboelastografo di ultima generazione.
Si tratta di un apparecchio all’avanguardia che andrà a rinnovare la dotazione tecnica dell’ospedale, unitamente alla fornitura di test per un anno.

Un dono effettuato grazie all’attività dell’associazione ma, soprattutto, al sostegno di tutti coloro che hanno aderito, con libere donazioni, all’iniziativa di solidarietà.

Un particolare ringraziamento va rivolto al Sig. Marco Falciani di Acs Dobfar, sia per il supporto, sia per il significativo contributo destinato al progetto.

A favorire il raggiungimento di quest’ambizioso obiettivo ha concorso in modo decisivo anche il primo evento di cabaret organizzato dall’associazione: “Ridere con il cuore”.

Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto perché in poco tempo, nonostante i limiti e le restrizioni imposte dalla pandemia, siamo stati in grado di completare l’acquisto di un’apparecchiatura fondamentale sia per l’ospedale di Vimercate, sia per la comunità.

«Desidero ringraziare l’associazione “Mio fratello Odv” – commenta il dottor Christian Cotsoglou, direttore Uoc Chirurgia Asst di Vimercate -, per averci regalato la possibilità di usufruire di uno strumento che stravolgerà, in senso positivo, la gestione del paziente complesso, emorragico, negli interventi di chirurgia complessa di carattere prevalentemente oncologico, ma anche traumatologico. In tal senso, la Teg (tromboelastografia), è un metodo diagnostico molto noto utilizzato in medicina per testare l’efficienza della coagulazione del sangue permettendo di evidenziare rapidamente la presenza di una coagulopatia. Grazie, quindi, alla raccolta fondi organizzata da “Mio fratello Odv”, la chirurgia dell’Ospedale di Vimercate acquisisce un bene utile, prezioso e fondamentale per i cittadini del territorio, ma anche per i pazienti che, da fuori regione, hanno individuato la nostra struttura come migliore luogo di cura».

Pronti per la prossima missione? Rimanete aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter!